domenica 26 marzo 2023

Lo Scarabeo



Nell'immaginario collettivo, gli insetti rappresentano un agente esterno minaccioso, in grado di aggirare le nostre difese e invadere i nostri spazi.

Nel mondo onirico, sognare un insetto può indicare un pensiero latente che occupa lo sfondo della nostra mente, una fissazione che rimane nell’ombra, in attesa di emergere dal nostro subconscio. 

Non tutte le culture considerano gli insetti come simboli negativi.
 
Per esempio, per gli Antichi Egizi lo scarabeo stercorario era un simbolo solare di rinascita; per i greci, la farfalla simboleggia l’anima; secondo la credenza popolare, la coccinella è considerata un portafortuna.

Lo Scarabeo 

Nell’antico Egitto lo scarabeo era il simbolo della resurrezione, della vittoria della luce sulle tenebre, del potere della vita sulla morte. 

Il nome egizio dell’insetto, kheperer, è simile a quello del Dio Khepri, il Sole, che sorge generato dalla Terra.

Gli egizi, infatti, credevano che lo scarabeo della specie “stercorario” potesse rigenerarsi dalla palla di sterco che l’insetto fa rotolare davanti a sé. Inoltre, la palla veniva collegata con il disco solare che “rinasce” dopo la notte.

Per gli Antichi Egizi il cuore era il centro della forza divina e durante il processo di mummificazione esso non veniva estratto per essere conservato nei Vasi Canopi.

Lo scarabeo era un cuore divino capace con i suoi poteri di percepire l'invisibile ed era determinante nel passaggio dalla vita terrena a quella eterna perché donava alla mummia il potere di scacciare il terribile serpente Apopi e i pericoli disseminati lungo il cammino del viaggio notturno nel mondo dei morti verso i felici Campi di Aaru.

Secondo l’esoterista ed egittologo francese René Adolphe Schwaller de Lubicz, lo scarabeo incarna il modello delle forze della natura che sono in continuo movimento e trasformazione. 

Nessun commento:

Posta un commento