martedì 6 settembre 2022

La Mosca




Nell'immaginario collettivo, gli insetti rappresentano un agente esterno minaccioso, in grado di aggirare le nostre difese e invadere i nostri spazi.

Nel mondo onirico, sognare un insetto può indicare un pensiero latente che occupa lo sfondo della nostra mente, una fissazione che rimane nell’ombra, in attesa di emergere dal nostro subconscio. 

Non tutte le culture considerano gli insetti come simboli negativi.
 
Per esempio, per gli Antichi Egizi lo scarabeo stercorario era un simbolo solare di rinascita; per i greci, la farfalla simboleggia l’anima; secondo la credenza popolare, la coccinella è considerata un portafortuna.

La Mosca

Sin dall'antichità, la mosca è considerata un insetto associato alle tenebre, poiché ama i luoghi sporchi e si nutre di carogne in putrefazione.

Nel Medioevo, si identificava il demonio Belzebù, come il Signore delle Mosche, poiché si diceva che la statua del Diavolo fosse sempre coperta di mosche a causa dei sacrifici cruenti che gli venivano tributati. 

Ma la mosca svolge un ruolo vitale nel ciclo della vita. È uno degli insetti più comuni al mondo perché può sopravvivere anche nelle condizioni più estreme.

Quando lo spirito della mosca si fa strada nella nostra vita, di solito, serve come avvertimento di un pericolo in agguato da qualche parte. Serve a destare la nostra attenzione quando passiamo troppo tempo con qualcuno o su qualcosa che ha un’influenza distruttiva per noi.

Nessun commento:

Posta un commento