sabato 24 settembre 2022

L'Ape




Nell'immaginario collettivo, gli insetti rappresentano un agente esterno minaccioso, in grado di aggirare le nostre difese e invadere i nostri spazi.

Nel mondo onirico, sognare un insetto può indicare un pensiero latente che occupa lo sfondo della nostra mente, una fissazione che rimane nell’ombra, in attesa di emergere dal nostro subconscio. 

Non tutte le culture considerano gli insetti come simboli negativi.
 
Per esempio, per gli Antichi Egizi lo scarabeo stercorario era un simbolo solare di rinascita; per i greci, la farfalla simboleggia l’anima; secondo la credenza popolare, la coccinella è considerata un portafortuna.

L'Ape

Da tempo immemore l’uomo ha utilizzato l’Ape per ricavare il miele. 

Presso gli antichi Greci, Celti e Germani, l'ape ha rappresentato il simbolo dell'abbondanza e della ricchezza e per la sua scomparsa nei mesi invernali e il suo ritorno in primavera ha simboleggiato anche il rinnovarsi della natura.

I Greci erano soliti consacrare le api alla luna e Platone nella Dottrina della Trasmigrazione delle anime, probabilmente ereditata da precedenti culture tribali mediorientali e africane.

Nel folclore comune l’ape raffigura l’anima di un defunto: se un membro della famiglia muore, è necessario dirlo alle api, altrimenti esse lasceranno l’alveare senza farne più ritorno. Se invece muore il capofamiglia, nel momento in cui il defunto verrà portato fuori per il funerale, gli alveari devono essere girati dalla parte opposta.

Nessun commento:

Posta un commento