domenica 15 gennaio 2023

Le Voci dell'Aldilà



La metafonia o psicofonia è un fenomeno paranormale che riguarda la manifestazione di voci di origine non umana in registrazioni, ricezioni o amplificazioni tramite apparecchi elettronici.

La tipologia più conosciuta di questo fenomeno è rappresentata dalla registrazione anomala di voci, alcune poco chiare, altre incredibilmente nitide, attribuite ai defunti su nastri magnetici, supporti digitali, radio, televisori, computer e telefoni.

Questa pseudoscienza è nata con la diffusione dello spiritismo, e il suo studio più approfondito ebbe inizio nel 1959 tramite il regista svedese Friedrich Jurgenson il quale armato di magnetofono iniziò a registrare voci impercettibili a orecchio nudo.

In base a quanto viene testimoniato, durante le sedute, le voci, a volte, risulterebbero afone, mentre in altri casi sarebbero più simili a comuni voci umane. Avrebbero timbri vocali sia femminili che maschili.

Alcune voci sarebbero caratterizzate da un suono articolato in maniera molto rapida, appena percepibile, tanto che talvolta è necessario ricorrere a un rallentamento della velocità di riascolto per capire cosa è stato detto, altre presentano una cadenza cantilenante, o delle anomalie nella fonetica che le rende irregolari. Un'altra caratteristica che hanno queste voci è il poliglottismo, ovvero la capacità di passare da una lingua a un'altra durante la stessa frase.

I sostenitori dello spiritismo sostengono che si instaura un meccanismo di contatto tra due diversi stati dell'essere, ovvero tra due dimensioni separate: l'uomo da un lato e lo spirito dall'altro. Queste entità si manifestano incidendo la loro voce su un supporto magnetico o digitale usato per la registrazione, oppure attraverso l'ausilio di una radio sintonizzata, generalmente, sulle onde corte. In caso di registrazione le voci sono udibili solo durante la fase di riascolto, e mai al momento del loro intervento, mentre nel caso di manifestazione tramite radio vengono udite direttamente, come se si ascoltasse, appunto, una normale stazione radio.

Nessun commento:

Posta un commento