lunedì 16 gennaio 2023

La Cavalletta e la Locusta




Nell'immaginario collettivo, gli insetti rappresentano un agente esterno minaccioso, in grado di aggirare le nostre difese e invadere i nostri spazi.

Nel mondo onirico, sognare un insetto può indicare un pensiero latente che occupa lo sfondo della nostra mente, una fissazione che rimane nell’ombra, in attesa di emergere dal nostro subconscio. 

Non tutte le culture considerano gli insetti come simboli negativi.
 
Per esempio, per gli Antichi Egizi lo scarabeo stercorario era un simbolo solare di rinascita; per i greci, la farfalla simboleggia l’anima; secondo la credenza popolare, la coccinella è considerata un portafortuna.

La Cavalletta e la Locusta 

Per i nativi americani questi insetti sono messaggeri di notizie piacevoli. 

In Grecia sono il simbolo dell'immortalità e della nobiltà. 

Nell'antichità la locusta e la cavalletta simboleggiavano la devastazione e la morte come è scritto nella bibbia. 

Le cavallette sono simboli di buona fortuna per i giapponesi, così come per i cinesi. Connesse al simbolismo lunare, all'abbondanza, alla fortuna, alla salute, alla fertilità e alla longevità. 
In Oriente presso molte famiglie vi è ancora l'usanza di "adottare" le cavallette come animali domestici perché sono considerate la reincarnazione degli antenati e prendersene cura garantirebbe la protezione della casa.

La cavalletta e la locusta passano dalla terra all'aria con naturalezza a richiamare l'equilibrio fra quiete e moto, riflessione e azione. 

Nessun commento:

Posta un commento