venerdì 29 dicembre 2023

Magie di Capodanno



Lasciare aperta una finestra in una stanza buia prima di MEZZANOTTE, secondo l'usanza, fa uscire gli SPIRITI MALIGNI e le ENERGIE NEGATIVE.


Sin dai tempi dei Romani il COLORE ROSSO era associato a potere e prestigio: Ottaviano Augusto aveva l'abitudine di portare un drappo di questo colore in occasione del Capodanno romano. Nell'epoca medioevale, il rosso era ritenuto capace di ALLONTANARE LA SVENTURA, gli spiriti maligni e i demoni.

Cucinate le LENTICCHIE e mangiatene in abbondanza, simboleggiano FORTUNA e RICCHEZZA.

Per dare un rinforzo alle nostre tasche possiamo MANGIARE 12 acini d'uva, uno a ogni rintocco che segna lo scoccare della mezzanotte.

Mai regalare perle, spille, orecchini o altri oggetti acuminati. Come avviene per i matrimoni, a Natale e a fine anno le perle simboleggiano le LACRIME e dunque non sono un regalo adatto per inaugurare il nuovo anno. Spille e orecchini pungono e secondo la credenza popolare "FERISCONO" la persona a cui sono stati regalati.

A Capodanno in Giappone si possono ESPIARE 108 peccati: basta ascoltare attentamente i 108 rintocchi delle campane buddiste. Il suono PURIFICA L'ANIMA.

Uscire di casa l'1 gennaio con dei SOLDI in tasca, secondo le credenze popolari, attirerebbe BUONA SORTE e DENARO in ABBONDANZA.

La prima persona in cui ci imbattiamo dopo lo scoccare della mezzanotte influenzerà lo svolgersi dei mesi a venire. Così la BUONA FORTUNA è assicurata se si incontra una persona anziana, simbolo di LUNGA VITA e prosperità, al contrario MALASORTE ci attende se incontriamo un prete o un bambino.

Nessun commento:

Posta un commento