mercoledì 25 ottobre 2023

Il giardino delle erbe proibite di Lucrezia Borgia



Lucrezia alzò le spalle, un lampo indecifrabile passò rapido nei suoi occhi. «Se non fai come ti dico, diverrai solo una avvelenatrice mediocre. Devi entrare in sintonia con ogni erba: se sentono che hai paura di loro, ti attaccheranno.»


Jade aggrottò la fronte. «Stai parlando di loro come se fossero umane.»

«Umane no, ma esseri superiori sì. Non sottovalutare il mondo vegetale e andrà tutto bene.»

Tratto da La Strega di Eden La Strega delle Ombre 

Inutile dire a chi mi sono ispirata per la mia Lucrezia, anche il suo giardino delle erbe proibite ha un riscontro nella realtà. 
In passato, le streghe venivano accusate di utilizzare le erbe per scopi malvagi. In realtà, le herbane conoscevano alla perfezione le proprietà delle piante officinali e preparavano unguenti per curare qualsiasi tipo di malattia. 

Per quanto riguarda il giardino delle erbe proibite di Lucrezia, quello che ha ispirato maggiormente la mia fantasia è il Poison Garden di Alnwick.
In Inghilterra, il giardino dei veleni di Alnwick ospita le piante conosciute più tossiche del pianeta: alcune sono specie esotiche, ma la maggior parte è formata da piante insospettabili che crescono tranquillamente nel giardino di casa, ma usate fin dall'antichità per confezionare pozioni velenose.
Per ovvi motivi, ai visitatori è severamente vietato fermarsi, toccare e annusare i fiori. 

Nessun commento:

Posta un commento