martedì 31 ottobre 2023

Il ruolo della Morte nell'immaginario collettivo



"La Triste Mietitrice non emise un fiato. Doveva ammetterlo, nonostante l'evidenza, una parte di lei non aveva creduto che la ragazza fosse in grado di ritornare dall'Aldilà. Aveva pensato a un caso di premorte. Ok, due casi, si corresse. Ora i dubbi erano scomparsi. Nessuno poteva violare i vincoli della morte fisica."

Tratto da Strega contro Strega La Strega delle Ombre




La figura di uno scheletro dalle sembianze umane che brandisce una falce è antichissima sia nella cultura popolare che nella mitologia. La Triste Mietitrice viene identificata come colei che miete gli uomini, e gli vengono dati vari nome: Falciatrice di Uomini, Nera Mietitrice, Signora Nera, Signora Oscura.

La personificazione della Morte viene generalmente associata all'idea di un'entità neutra, ossia né buona né cattiva.

I suoi simboli sono la falce e il libro. La prima uccide e il secondo insegna.

La presenza della falce si ricollega al lavoro nei campi in cui si usa questo arnese per mietere il grano. Simbolicamente, ogni stelo tagliato è una vita che finisce.




Nella serie La Strega delle Ombre, la Triste Mietitrice è una sventola da paura, tanto bella quanto str0nz4.
Tutt'altro che neutra, è vendicativa, scorbutica e prepotente. Al mantello nero, preferisce indossare minigonne inguinali e top dagli scolli vertiginosi.

𝗚𝗘𝗡𝗘𝗥𝗘: 𝗣𝗮𝗿𝗮𝗻𝗼𝗿𝗺𝗮𝗹 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗻𝗰𝗲, 𝗨𝗿𝗯𝗮𝗻 𝗙𝗮𝗻𝘁𝗮𝘀𝘆 

La serie 𝙇𝙖 𝙎𝙩𝙧𝙚𝙜𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙚 𝙊𝙢𝙗𝙧𝙚 è disponibile in esclusiva su 𝘼𝙢𝙖𝙯𝙤𝙣. In formato digitale e cartaceo. 𝙂𝙧𝙖𝙩𝙞𝙨 con 𝙆𝙞𝙣𝙙𝙡𝙚𝙪𝙣𝙡𝙞𝙢𝙞𝙩𝙚𝙙.

Nessun commento:

Posta un commento